Microsoft Forms: le novità da Ignite 2021

Giuseppe Marchi

Microsoft Forms è un’applicazione di Microsoft 365 semplice e intuitiva che ti consente di creare test e sondaggi da indirizzare ad altre personeal tuo team di lavoro, clienti o anche ad amici e familiari. In questo modo, puoi facilmente acquisire le informazioni di cui hai bisogno.  

Questo strumento è molto utile soprattutto in ambito aziendale in quanto permette di raccogliere i dati necessari per il tuo business, ma anche il feedback dei dipendenti e i dati riguardo il loro livello di soddisfazione.  

Puoi condividere i sondaggi per favorire la collaborazione tra i gruppi. E’ presente anche un supporto multilingue per dare la possibilità a tutti di dar voce alle proprie idee. 

Cosa puoi fare con Forms 

Con Forms sei in grado di trasformare le informazioni direttamente in azioni. Infatti, puoi visualizzare i dati in pochi secondi con grafici in tempo reale e report generati in modo automatico.  

Successivamente, questi dati possono essere esportarti in Excel per un’ulteriore analisi più approfondita e personalizzata.  

La versione base di Microsoft Forms è diventata gratuita per tutti, non solo per chi ha già un account Microsoft e quindi utilizza gli strumenti di Microsoft 365, ma è possibile configurarne l’accesso anche ad utenti esterni.  

Per sondaggi e indagini più ricercate e affinate è disponibile la versione Microsoft Forms Pro.  

Forms funziona da qualsiasi browser Web e su qualsiasi dispositivo e ti permette di scegliere se partire da un modello già preimpostato o se crearne uno nuovo partendo da zero.  

Una volta cliccato su “Nuovo modulo” ti basterà semplicemente scrivere le domande che vuoi sottoporre ad analisi. Inoltre, se lo desideri, puoi aggiungere file multimediali come foto o video.  

Creato il modulo, puoi condividerlo con chi vuoi tu attraverso un apposito link o codice QR univoco.  

Quali sono le novità?

Abbiamo visto che durante Ignite 2021, Microsoft ha annunciato veramente tante novità che verranno aggiunte ai suoi tool di collaborazione. 

Sono state presentate nuove funzionalità anche per Microsoft Forms. 

  • Integrazione con Teams
  • Suggerimenti sondaggio
  • Open text pools
  • La risposta corretta

Vediamole meglio!

Integrazione con Teams 

Microsoft Forms è stato integrato con i meeting in Teams, infatti è sempre più stretta l’interazione tra i due strumenti per aggiungere funzionalità di live survey durante i meeting aziendali.  

Suggerimenti sondaggio 

Microsoft Forms ti propone alcuni sondaggi in fase di configurazione di un meeting, nel tab “Pools”, in base all’oggetto del meeting.  

In poche parole, Forms ti  la possibilità di avere dei suggerimenti un po’ più smart per la creazione di un sondaggio, proposti da Microsoft in base al titolo e alle necessità del tuo meeting.  

Open text pools 

È stata aggiunta la funzionalità che ti permette di inserire all’interno dei form/survey che vengono inseriti in un meeting o un webinar su Teams, le domande aperte. 

La risposta corretta

Finora era disponibile soltanto la possibilità di inserire domande a risposta chiusa.  

Ora, non solo puoi inserire domande aperte, ma anche aggiungere la risposta corretta alle domande chiuse, opzione molto utile soprattutto nei meeting di attività formativa.  

Conclusione

Continua a seguirci e a leggere i nostri articoli per non perderti nemmeno una novità dal mondo Microsoft 365. 

Guarda qui le altre novità di Ignite 2021.


MicrosoftForms Ignite2021 microsoft365
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969