Office in Office 365
Per le sottoscrizioni che lo prevedono, Office 365 da la possibilità agli utenti di installare una versione del pacchetto Office all'interno del proprio PC.
Quali sono però le differenze di questa versione di Office rispetto ad Office 2016 o comunque alle altre versioni di Office che siamo sempre stati abituati ad utilizzare fin'ora?
Prima di tutto il costo: se si acquista Office 2016 si ha un costo una-tantum, invece se si acquista Office tramite Office 365 si ha un costo per utente, protratto nel tempo. In questo secondo caso ovviamente il costo è molto più basso. Il costo dipende da che tipo di sottoscrizione si acquista, in quanto contenente altri servizi o strumenti oltre ai software del pacchetto Office.
La seconda differenza sono le applicazioni che sono presenti nel pacchetto. La versione di Office 2016 ad oggi non contiene Microsoft Access, ne Microsoft Publisher, che invece sono presenti all'interno del pacchetto Office acquistato tramite Office 365.
La differenza principale però è data dagli aggiornamenti: il pacchetto Office offerto da Office 365 viene mantenuto costantemente aggiornato e, soprattutto, riceve quelli che Microsoft chiama i "major updates", cioè gli aggiornamenti di caratteristiche principali dei prodotti del pacchetto Office. Cosa che invece, con Office 2016 non è disponibile.
Giusto per farvi capire l'importanza di questo argomento, quando uscirà Office 2019 tutti gli utenti con una sottoscrizione Office 365 (che prevede anche i software del pacchetto Office) riceveranno in automatico la nuova versione, senza nulla dovuto. Chi avrà acquistato Office 2016 invece, dovrà procedere all'acquisto della nuova versione.
Un'altra caratteristica che differenzia i due prodotti, che è anch'essa molto importante, è data dal numero di installazioni disponibili: se si acquista una licenza di Office 2016 è possibile installarla solo all'interno di un singolo sistema operativo, mentre Office acquistato tramite Office 365 ci offre la possibilità di avere un massimo di 5 installazioni su 5 dispositivi differenti, assieme alla possibilità di utilizzare tutte le app per i propri dispositivi mobile.