Lavorare fuori ufficio o in viaggio con OneDrive for Business
La caratteristica principale di OneDrive for Business, come dicevamo nell'introduzione di questa serie di post, è proprio quella della sincronizzazione della propria cartella personale.
Questo significa che ogni file o documento che decidiamo di salvare all'interno del nostro spazio, viene automaticamente archiviato in un sistema centrale (che può essere la nostra intranet o lo spazio cloud in Office 365) e la versione del file presente nel nostro computer si trasforma immediatamente in una copia del file, che viene mantenuta sincronizzata dal OneDrive.
Che significa? E' molto semplice: ogni modifica che viene fatta al file dal vostro PC viene automaticamente salvata anche nell'archivio centrale.
Questo meccanismo funziona in presenza di una rete intranet (nel caso stiate utilizzando OneDrive collegato al vostro SharePoint aziendale) o di una rete internet (nel caso in cui abbiate l'account Office 365), ma avete comunque modo di fare tutte le modifiche al contenuto dei vostri file in qualsiasi momento, anche se siete a casa, in viaggio o in un punto dove non avete connessione. OneDrive, non appena riesce a collegarsi all'archivio centrale, si preoccuperà di sincronizzare le modifiche fatte offline all'interno della propria cartella personale.
Puoi sfruttare questa funzionalità installando il client di sincronizzazione di OneDrive sul tuo computer Windows o Mac.
Continua a leggere questa serie di post su OneDrive for Business:
- Lavorare fuori ufficio o in viaggio
- Evitare la perdita di dati
- Ridurre il numero di mail inviate
- Collaborare in tempo reale con i tuoi colleghi
- Lavorare su documenti in draft prima di condividerli con il team
- Collaborare con un fornitore esterno
- Recuperare modifiche ai documenti fatte mesi fa
- Rimanere aggiornato sul lavoro dei miei colleghi