SharePoint 2016 Feature Pack 1

Giuseppe Marchi

Durante l'evento Microsoft Ignite dello scorso Settembre, è stata annunciata la disponibilità del primo Feature Pack per SharePoint 2016 a partire dal mese di Novembre 2016.
Questo è il primo aggiornamento che aggiunge nuove funzionalità al prodotto, partendo da quella che è stata l'esperienza fatta negli ultimi mesi su SharePoint Online (Office 365). Tutte le novità aggiunte infatti, sono già presenti da un pò di tempo all'interno della piattaforma di collaborazione cloud.
Il Feature Pack 1 aggiunge funzionalità sia per utenti finali sia per chi si occupa invece di gestire la farm SharePoint 2016 o di implementare soluzioni personalizzate.
Vediamo nel dettaglio le principali novità.

Aggiornamenti all'interfaccia utente

Con questo pacchetto, potremo poi usufruire on-premises della nuova interfaccia di OneDrive for Business. La cosiddetta "modern UI", in quanto offre una nuova esperienza per l'utente finale grazie ad una user experience veramente di alto livello. 
Sarà presente la visualizzazione delle anteprime dei documenti (questo solo nel caso in cui sono presenti le Office Web Applications all'interno della vostra farm), le modifiche alla ricerca rapida e i nuovi comandi all'interno della barra di funzioni, che sta pian piano andando a sostituire la barra dei Ribbon.
In Office 365 questa nuova interfaccia è stata applicata prima alle librerie di documenti, poi alla liste ed infine ai Team Site e alle pagine di publishing. Ci si aspetta quindi l'arrivo di nuovi Feature Pack, per avere questi aggiornamenti anche su SharePoint 2016.


Oltre a questa nuova UI per OneDrive for Business, abbiamo anche una modifica all'App Launcher.
Una volta installato il Feature Pack, sarà possibile aggiungere dei link personalizzati all'interno dell'App Launcher.

Aggiornamenti per gli amministratori della farm

All'interno di questo Feature Pack è arrivato un aggiornamento degno di nota per chi si occupa di gestire la farm SharePoint 2016. Sono state aggiunti due nuovi ruoli all'interno della feature "MinRole".
Questa funzionalità permette di assegnare un ruolo ad una macchina della farm e lasciare a SharePoint il compito di configurare solamente i servizi utili al ruolo scelto. Come potete capire, è una funzionalità molto utile.
L'aggiornamento sta nella possibilità di utilizzare due nuovi ruoli che, rispettivamente, configurano i servizi di front-end + distributed cache e search + application. Così facendo, possiamo avere farm in alta affidabilità con 4 macchine SharePoint + le macchine per SQL Server.
In aggiunta, è stato inserito un log per il tracciamento di tutte le azioni dal punto di amministrazione sulla farm.

Aggiornamenti per la configurazione ibrida tra SharePoint 2016 e Office 365

Oltre alle attuali funzionalità ibride tra SharePoint 2016 e Office 365, sarà aggiunta la possibilità di condividere la taxonomy e la parte di auditing. 
Questo permetterà la visualizzazione dei report riguardo l'accesso ai file di tutti i siti on-premises assieme a tutti i Team Site creati nel cloud. Lo stesso per i valori inseriti all'interno della Metadata Service Application.

Aggiornamenti per gli sviluppatori

All'interno di questo Feature Pack sarà disponibile la nuova versione delle API di OneDrive for Business, per interagire dalle proprie applicazioni con i contenuti e le funzionalità esposte dal prodotto di sincronizzazione targato Microsoft.

Conclusioni

Questo è il primo Feature Pack di una serie di aggiornamenti con nuove funzionalità per la versione on-premise di SharePoint. Microsoft ha dichiarato di voler procedere con questa nuova modalità di aggiornamenti per avere una cadenza più frequente nel rilascio di nuove funzionalità, rispetto alla cadenza attuale di 2-3 anni legata alle versioni RTM.
Questi aggiornamenti saranno rilasciati solamente per SharePoint 2016. Per un riepilogo delle principali differenze tra le varie tipologie di aggiornamenti di SharePoint, è possibile far riferimento a questa pagina.


SharePoint 2016 OneDrive for Business Update
© 2016 - 2024 Office365Italia.com, iniziativa a cura di Dev4Side Software S.r.l. - Via Fabio Filzi 5 Milano - P.IVA 11128370969