La nuova versione di OneDrive for Business
E' disponibile la nuova versione ufficiale di OneDrive for Business, la soluzione Microsoft di sincronizzazione della propria folder personale sul cloud storage di Office 365.
La nuova versione del "sync client" era attesa da parecchi mesi e ci porta delle novità che fanno di OneDrive for Business un prodotto ancora più completo. Assieme a questo aggiornamento, Microsoft ha rilasciato anche delle migliorie alla parte web della soluzione e una nuova area di amministrazione per chi si occupa di gestire questo servizio all'interno dell'azienda.
Il download è disponibile a questo indirizzo: https://onedrive.live.com/about/it-it/download/
Vediamo intanto tutte le principali novità di questa nuova release.
Sincronizzazione dei contenuti di Team Site SharePoint Online
OneDrive e SharePoint sono tornati a lavorare insieme finalmente. Con questa nuova versione è tornata disponibile la funzionalità di sincronizzazione del contenuto di liste all'interno del proprio personal computer, per sfruttare poi la possibilità di lavorare offline.
Questa opzione era presente nella prima versione di OneDrive for Business, ma è stata eliminata assieme alla prima versione del client di sincronizzazione per evidenti problemi di performance e funzionamento.
A seguito di questo aggiornamento, il potete motore di sincronizzazione di OneDrive si è arricchito della possibilità di dialogare con le document library di SharePoint Online, fornendo le stesse performance e la medesima qualità di funzionamento.
Ad oggi, OneDrive for Business continua a funzionare solo per la sincronizzazione con l'ambiente cloud di Microsoft. Per avvalersi delle stesse funzionalità on-premise dobbiamo aspettare ancora un pò e continuare ad utilizzare il vecchio client.
Possibilità di scegliere le folder da sincronizzare
Assieme alla possibilità di sincronizzare in locale librerie di documenti SharePoint Online, è stata aggiunta la funzionalità per la scelta delle folder da sincronizzare. Era una richiesta fatta da tempo dalla community ed è sicuramente un'aggiunta obbligatoria alla luce di queste nuove funzionalità di sincronizzazione.
Senza questa possibilità, l'utente finale doveva per forza scaricare intere document library SharePoint anche solo per lavorare offline con un'insieme limitato di documenti. E questo avrebbe potuto creare senza alcun dubbio problemi di gestione dello spazio disco.
La funzionalità di scelta delle cartelle da sincronizzare può essere sfruttata sia al momento della sincronizzazione di una nuova libreria di documenti SharePoint oppure tramite i settings della soluzione client.
Il nuovo "activity center"
Il nuovo client di sincronizzazione arriva con un ultima novità: un nuovo pannello, disponibile direttamente facendo click sull'icona di OneDrive, in cui è possibile vedere tutte le ultime operazioni/attività fatte da OneDrive stesso negli ultimi minuti.
Funzionalità molto utile per tenere sott'occhio gli aggiornamenti fatti durante la giornata da noi e dai colleghi con cui abbiamo condiviso dei file.
Versione standalone del client per Mac
La nuova versione di OneDrive for Business non è stata rilasciata solo per Windows, ma anche per sistemi Mac e le migliorie sono esattamente le stesse. Finalmente però è disponibile una versione standalone della soluzione che, senza dover essere dipendenti dallo store di Apple, permette agli amministratori di rete di rilasciare il tool in autonomia suoi propri utenti applicando di volta in volta la propria politica di delivery.
Potete scaricare la versione standalone di OneDrive for Business per Mac da questo indirizzo.
Modalità di condivisione semplificate
Una leggera modifica arriva anche per la parte web di OneDrive for Business. E' stata leggermente aggiornata la funzionalità di condivisione dei file, attraverso due principali modifiche:
- E' stata migliorata la modalità per capire la differenza tra gli utenti interni all'azienda e gli utenti esterni
- E' stato aggiunto un pannello per la scelta delle configurazioni di sicurezza sul documento (permessi, creazione del link, scadenza del link)
Vi ricordo che è possibile condividere un file con un collega solamente passando per l'interfaccia web di OneDrive for Business, quindi questa sarà la nuova user experience da qui in avanti, sia che stiate lavorando su Windows che su Mac. Diverso è quanto invece è possibile utilizzare all'interno delle app mobile che, ad oggi, non sono state modificate.
Vuoi imparare ad usare OneDrive?
Tramite il nostro video corso, puoi capire come utilizzare al meglio tutte le funzionalità di OneDrive per l'archiviazione dei tuoi file personali, la sincronizzazione e l'accesso ai file in movimento e da qualsiasi dispositivo, la condivisione dei documenti con i colleghi o con utenti esterni all'azienda.