Microsoft Stream disponibile per tutti i clienti Office 365
Oggi Microsoft annuncia la disponibilità di Stream, il nuovo servizio per la gestione dei video aziendali in Office 365, per tutti i clienti worldwide. Dopo quasi un anno di preview pubblica inizia oggi la fase di installazione del nuovo strumento per tutte le sottoscrizioni di Office 365 Enterprise.
Lo strumento, attraverso un'interfaccia grafica simile a YouTube, permette la gestione e la fruizione dei video aziendali all'interno di Office 365, senza dover acquistare o gestire tool di terze parti.
Questo aggiornamento è molto importante perchè lo strumento viene abilitato di default su tutti i tenant Office 365, quindi è necessaria un'azione da parte dell'azienda per decidere come gestire la novità.
Dall'immagine non si vede perchè il portale Office 365 video è stato disabilitato, ma è molto importante notare che per un certo periodo di tempo il vostro tenant avrà due diverse piattaforme di erogazione video e anche questo andrà gestito.
Rispetto ad Office 365 Video, Stream ha un pò di novità in più.
La divisione dei video va sempre per canali e gruppi. La grafica è stata totalmente rivista in chiave moderna e sono state aggiunte funzionalità di condivisione, follow dei contenuti interessanti, canali e video personali.
Oltre a questo, sono state annunciate alcune funzionalità veramente interessanti su cui ancora va fatta un pò di chiarezza lato licensing:
- La trascrizione automatica dell'audio in testo, per i sottotitoli
- Il riconoscimento automatico dei volti all'interno dei video
- I "time codes": la possibilità di muoversi da un punto all'altro del video utilizzando una sorta di tag/segnaposti
Purtroppo invece non è presente una delle feature più richieste dalla community: la condivisione con utenti esterni.
Ecco comunque un video introduttivo alla nuova piattaforma.
Integrazione con i gruppi Office 365
Dal punto di vista della gestione la novità maggiore arriva dall'integrazione con i gruppi Office 365.
Ogni gruppi creato all'interno del nuovo portale video è un vero e proprio gruppo Office 365 (con mail, calendario, team site, ecc..) e, al contrario, ogni gruppo Office 365 otterrà il suo "video portal" all'interno di Microsoft Stream.
Lo stesso vale se il gruppo viene creato partendo da Microsoft Teams.
Come passare dal portale Office 365 Video a Stream?
I clienti finali non dovranno far niente. Microsoft si occuperà della transizione a partire da Luglio 2017. Transizione che sarà divisa in tre specifiche fasi (in base all'uso che si sta facendo del portale Office 365 Video) e che avrà come durata un anno intero. In questo periodo Microsoft continuerà a mantenere entrambi i servizi, così da garantirne la continuità.
In ogni caso, non sarà un passaggio silente. Microsoft avviserà i clienti attraverso l'admin center di Office 365. Speriamo solo che non ci avvisino da un giorno all'altro e ci diano un pò di tempo per gestire la migrazione e la comunicazione verso gli utenti.
A questo indirizzo sono disponibili tutte le informazioni riguardo questa transizione:
https://stream.microsoft.com/en-gb/documentation/stream-migrate-from-o365/
Vi consiglio di controllare bene la lista delle funzionalità che sono attualmente supportate in Office 365 Video, ma non ancora disponibili in Stream.
Cosa arriverà in futuro su Microsoft Stream?
Ci sono un sacco di funzionalità in piano. Prime fra tutte le App per iOS, Android e Windows 10.
Qui la roadmap completa: https://stream.microsoft.com/en-gb/documentation/stream-o365video-feature-breakdown/