
PowerApps è un strumento incluso nelle principali sottoscrizioni ad Office 365, che permette la creazione di applicazioni web e mobile, senza conoscere uno specifico linguaggio di programmazione.
Le applicazioni saranno in grado di connettersi a dati contenuti nei principali servizi cloud (Office 365 in primis, ma anche altri servizi con SalesForce o Dropbox), saranno in grado di accedere a SharePoint, ad un istanza di Dinamycs 365 o a dati locali su server SQL.
Una volta pronta, l'applicazione può essere pubblicata internamente e gli utenti potranno accedervi attraverso il loro account aziendale, tramite il browser o il proprio dispositivo mobile (aprendo l'omonima app "PowerApps").
Per cosa viene utilizzato
- Per la creazione di semplici applicazioni che necessitano di un accesso ai dati
- Rendere accessibili dati locali all’ interno di applicazioni per dispositivi mobili
- Personalizzare form di inserimento o modifica, su liste SharePoint Online
- Comunicare con i tuoi team integrando queste applicazioni con Microsoft Teams
Le funzionalità principali
- Operatività immediata: puoi iniziare utilizzando i modelli predefiniti o creando un nuovo progetto da zero, l’applicazione sarà subito utilizzabile
- Connessione ai dati: garantita la connessione ai servizi di dati conosciuti e famosi in tutto il mondo
- Pubblicazione dell’applicazione: potrai pubblicare la tua applicazioni all’interno della tua azienda, potrai condividere l’applicazione con una determinata cerchia di utenti oppure condividerla pubblicamente