
Microsoft Stream è il nuovo servizio per l'archiviazione di video offerto da Microsoft, all'interno di Office 365, che andrà a sostituire l'attuale portale Office 365 Video. Stream è uno strumento web in cui è possibile effettuare il caricamento, la condivisione, la gestione e la visualizzazione di video aziendali che possono essere utilizzati per la formazione oppure per la condivisione di informazioni tra la tua azienda e i dipendenti.
I video possono essere categorizzati in canali tematici, oppure possono essere pubblicati all'interno di gruppi Office 365 così da permetterne una visualizzazione solo a specifici utenti. Su ogni video, gli utenti possono esprimere il loro apprezzamento tramite like e commenti, oppure possono aggiungere il video all'interno della propria watchlist per una visualizzazione futura.
Integrato con i servizi di intelligenza artificiale offerti da Microsoft, stream permette la creazione automatica di sottotitoli sul video (ad ora solo in Inglese e Spagnolo) e la creazione di una gallery di immagini, prese automaticamente dal contenuto del video, in base al riconoscimento facciale.
Per cosa viene utilizzato
- Per archiviare i video aziendali
- Per creare il canale video interno all'azienda
- Per condividere notizie o annunci sotto forma di video
- Per campagne pubblicitarie all’interno della tua intranet
- Per pubblicare video messaggi dal top management dell'azienda
- Per inserire video formativi
Le funzionalità principali
- Caricamento video con encoding automatico
- Visualizzazione dei video da qualsiasi dispositivi e da qualsiasi locazione
- Like, commenti e watchlist
- Canali tematici o gruppi
- Progettata per integrarsi con SharePoint, Teams, Yammer e in generale con tutto l’ambiente Office 365
- I tuoi video verranno caricati su Azure e in questo modo ottimizzati per la visualizzazione a livello globale