Il miglior modo di ridurre al minimo la possibilità di perdere dati è portare i tuoi documenti sugli spazi offerti da Office365: Microsoft Teams, OneDrive for Business, oppure i siti SharePoint Online.
Dopo che avrai caricato il tuo documento all'interno di uno di questi spazi, la copia del documento salvata localmente nel tuo PC è ormai obsoleta, questo perché da ora in poi il documento vive all'interno delle strutture cloud di Microsoft. Una volta spostato il documento sul cloud, avrai a disposizione numerose nuove funzionalità, tra cui il "versionamento" che permette di tenere traccia di ogni versione del tuo documento. Il sistema crea una nuova versione del documento per ogni modifica effettuata.
A questo punto, sarà semplice tornare indietro e recuperare contenuti che possono essere stati smarriti durante la condivisione dei documenti con i tuoi colleghi o che possono essere stati danneggiati.
In aggiunta, è disponibile il Cestino, ovvero uno spazio in cui i tuoi documenti vengono mantenuti per 120 giorni prima di essere eliminati definitivamente (90 giorni nel cestino di primo livello e 30 giorni nel cestino di secondo livello).
Questa funzionalità mette al riparo i tuoi file da noti virus come crytpolocker.